TELT è il Promotore Pubblico binazionale responsabile della realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, la cui opera principale è il tunnel ferroviario più lungo al mondo. La linea rappresenta l’anello centrale del Corridoio Mediterraneo, uno dei 9 assi della rete TEN-T in fase di sviluppo in tutta Europa.
Le due gallerie del tunnel di base, da 57.5 km ciascuna, consentiranno ai treni merci e passeggeri di bypassare le Alpi alla quota di pianura, raggiungendo rispettivamente la velocità di 120 e 220 K/h, rendendo i trasporti più efficienti ed economici. La nuova Torino-Lione infatti punta ad eliminare oltre 1 milione di TIR dalle strade alpine, con un risparmio di circa 1 milione di tonnellate di CO2 all’anno.
La realizzazione dell’opera segue i valori tracciati dal Global Compact delle Nazioni Unite, a cui TELT aderisce dal 2015, nel quadro dei Sustainable Development Goals. Gli impegni riguardano tutti gli ambiti in cui opera la società: ambiente, diritti umani, sicurezza sul lavoro e lotta alla corruzione. Per questo il promotore ha strutturato un Piano di Monitoraggio Ambientale unico nel suo genere, adattabile ai diversi cantieri e ai diversi periodi dei lavori, ha attivato insieme alle imprese un programma specifico per la sicurezza sul lavoro, denominato Mission-S.
La Torino-Lione è inoltre il primo caso in Europa di applicazione della normativa antimafia a livello transnazionale, indipendentemente dalla nazionalità dei cantieri, e il primo caso di riutilizzo dei materiali di scavo oltre i confini nazionali.