Skip to content

 

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino, primo e unico aeroporto in Italia con un rating Skytrax di 5 stelle per gli standard eccellenti nella qualità del servizio, dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e lesure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri (nel 2022, a seguito degli effetti indotti dal Covid19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato circa 29,4 milioni di passeggeri). Negli ultimi cinque anni Aeroporti di Roma ha ricevuto numerosissimi premi, riconoscimenti e attestazioni di qualità e recentemente ha ottenuto anche le 5 stelle Skytrax, il massimo riconoscimento assegnato dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo, che ha proiettato il Leonardo da Vinci nel club dei migliori scali mondiali.

Il piano di sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino prevede 8 miliardi di investimenti entro il 2046, interamente autofinanziati, destinati alla realizzazione di infrastrutture aeroportuali sostenibili, allo sviluppo dell’intermodalità e all’adozione di tecnologie che contribuiscano in modo concreto alla decarbonizzazione del settore, con l’obiettivo di azzerare entro il 2030 le emissioni delle proprie infrastrutture a Fiumicino, anche mettendo a disposizione dei vettori operanti a Fiumicino il SAF (Sustainable aviation Fuel).

Dopo l’inaugurazione del maggio 2022 dell’area di imbarco A del Terminal 1 – un’infrastruttura per i voli domestici e Schengen di 37mila mq dalla capacità di 6 milioni di passeggeri all’anno, certificata Leed Gold e autoalimentata anche da pannelli solari – il 12 aprile scorso è stato riaperto al pubblico anche l’ex Molo B per i voli nazionali e Schengen, completamente rinnovato secondo i più rigorosi criteri di sostenibilità e della circular economy.

ADR continuerà inoltre a investire sul fronte dell’innovazione: facendo crescere l’Innovation Hub, un acceleratore d’impresa inserito nel cuore del Terminal 1, nel quale startup provenienti da tutto il mondo inventano e testano tecnologie e soluzioni che potranno poi essere applicate da tutto il settore; e sviluppando la tecnologia dei Vertiporti, attraverso la propria società controllata UrbanV e la partnership con Volocopter (startup tedesca partecipata da Mundys) i cui primi voli commerciali saranno disponibili entro il 2024. Lo sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino svolgerà un ruolo fondamentale per potenziare l’attrattività della Capitale in vista di rilevanti eventi internazionali, come il Giubileo 2025 e, in caso di assegnazione a Roma, Expo 2030.

ADR, da sempre sensibile alle tematiche di natura culturale, sociale e sportiva, negli ultimi anni ha avviato importanti collaborazioni con enti e istituzioni – tra cui Accademia Nazionale di Santa Cecilia – per la loro valorizzazione. In particolare, in campo artistico Aeroporti di Roma SpA promuove attività di mecenatismo, ospitando negli inusuali spazi dello scalo internazionale installazioni artistiche ed esposizioni museali, ma anche concerti ed eventi, facendone un luogo sempre più vibrante e accogliente e di approfondimento culturale per gli utenti.

 

 

Torna su