LA STRUTTURA V.2
Rimanendo valido lo schema generale definito nella sezione La struttura di Envision, la versione 2 del Protocollo Envision® presenta un totale di 60 crediti raggruppati in 5 macro categorie:
- Quality of Life: aspetti legati al miglioramento della qualità della vita della comunità legata al progetto infrastrutturale.
- Leadership: coinvolgimento degli stakeholder a analisi degli aspetti legati alla vita utile dell’infrastruttura
- Resource Allocation: materiali e risorse energetiche e idriche
- Natural World: aspetti legati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e delle specie
- Climate & Risk: aspetti legati alle emissioni e alla resilienza dell’infrastruttura.
IL PROCESSO
Il processo di certificazione Envision® conduce il progetto attraverso diversi step di verifica intermedia, che si concludono con l’assegnazione del livello di certificazione corrispondente ai crediti maturati.
È possibile registrare i progetti infrastrutturali secondo la versione 2 del Protocollo fino al 31/12/2018. Tutti i progetti registrati entro tale data devono completare il processo di verifica entro il 31/12/2020. Dal 1 gennaio 2019 non è più possibile usare la versione 2.
LE FASI
Il processo di certificazione è suddiviso in quattro fasi principali: registration, assessment, verification e certification/award.
LIVELLI DI CERTIFICAZIONE
Nella fase di self-assessment, preventiva alla registrazione del progetto, il team di progetto e il committente valutano se il progetto può raggiungere almeno il livello minimo di certificazione.
I livelli di certificazione
Il livello di certificazione viene stabilito, in termini percentuali, sulla base del punteggio raggiunto ed è il rapporto tra il punteggio ottenuto alla fine della fase di verifica e quello massimo raggiungibile.
I livelli di certificazione possono essere i seguenti: bronze (almeno il 20%), silver (almeno il 30%), gold (almeno il 40%), platinum (almeno il 50%).