Il progetto ha ottenuto il Gold Award secondo il Protocollo Envision – Ottobre 2024
RFI ha inserito la stazione di Lecce tra quelle strategiche nel sistema nazionale dei trasporti per lo sviluppo della mobilità sostenibile. In tale ottica, nella fase di progetto, la stazione di Lecce ha ottenuto la certificazione Envision per infrastrutture sostenibili.
In particolare, è stato riconosciuto dall’ente certificatore un ottimo punteggio per la categoria “Quality of Life”, che racchiude tutti gli aspetti relativi al miglioramento della qualità della vita della comunità legata al suddetto progetto.
L’intervento già in corso di realizzazione, infatti, pone particolare attenzione al tema del superamento delle barriere architettoniche ma anche alla rifunzionalizzazione e la valorizzazione del sottopasso esistente e del fabbricato viaggiatori, con l’obiettivo di donare rinnovato decoro al complesso di stazione con particolare considerazione ai temi della funzionalità e sostenibilità, anche in relazione agli interventi previsti a cura del Comune e delle Ferrovie del Sud Est, rispettivamente sul primo e secondo fronte.
Ed è proprio grazie al lavoro sinergico con le istituzioni locali e all’importante coinvolgimento degli stakeholder del territorio, che il progetto di riqualificazione della Stazione di Lecce ha ottenuto un buon risultato anche nella categoria “Leadership” del protocollo Envision.
Inoltre, visto il valore storico-architettonico del fabbricato viaggiatori, tutelato ai sensi della normativa vigente, RFI ha optato anche per l’applicazione del protocollo GBC Historic Building®, con l’obiettivo di orientare il progetto di restyling dell’edificio e delle aree esterne collegate verso la salvaguardia e la valorizzazione di tutte le sue manifestazioni passate coniugandole con l’innovazione e la sostenibilità ambientale e sociale.
Con un investimento di 12 milioni di euro, a valere su fondi PNRR, si prevede di concludere i lavori entro il primo semestre del 2026, in linea con gli obiettivi fissati dalla relativa linea di finanziamento.