Il progetto di piazza Sigmund Freud, lo spazio antistante la stazione di Milano Porta Garibaldi, ha ottenuto la certificazione per la fase di Design con il livello Silver.
Il cantiere in piazza Sigmund Freud a Milano, intervento di Rete Ferroviaria Italiana (società del Gruppo FS Italiane), in collaborazione con FS Sistemi Urbani (Gruppo FS) e il Comune di Milano, è stato inserito da RFI tra gli interventi pilota per la certificazione relativa all’applicazione del protocollo di sostenibilità Envision.
Il complesso delle opere previste è volto a migliorare la qualità, il comfort e la percezione della stazione sia da parte dei viaggiatori che della cittadinanza. Il progetto prevede infatti la creazione di un nuovo “parco urbano”, caratterizzato dalla presenza di ampi spazi destinati a verde, con alberature di piccolo e medio fusto, specchi d’acqua ed aree di sosta e di ristoro adibite con dehors, che costituirà l’elemento di riconnessione della stazione con il moderno contesto adiacente, in modo da integrarla ad esso sia a livello fisico che come qualità e vivibilità urbana. Gli interventi, che si concluderanno nel 2026, traguardano obiettivi essenziali come quello del miglioramento dell’accessibilità, della fruibilità e della sicurezza di un luogo che si pone a servizio dell’intera comunità, migliorandone la qualità di vita.
Tra le opere, la ridefinizione della viabilità di accesso alla piazza a maggior vantaggio degli spazi pedonali, attraverso la realizzazione di un ampio marciapiede sul fronte della stazione, un’area centrale per la sosta dei taxi ed alcuni stalli veicolari per motocicli.
A nord della piazza, in prossimità dell’ingresso della stazione, rimarrà un’area dedicata al kiss and ride e alle attività di carico e scarico merci, oltre che postazioni dedicate al car e bike sharing, ai motocicli, alle auto elettriche ed alle biciclette.
Un’ulteriore particolare attenzione progettuale è stata dedicata all’illuminazione, aspetto centrale per la sicurezza e l’estetica urbana anche in considerazione dell’importanza che questa riveste negli ambiti urbani limitrofi e dell’afflusso di utenti alla stazione anche nelle ore del tardo pomeriggio o sera.
Il progetto ottiene, quindi, un buon riconoscimento da parte dell’ente certificatore per la categoria “Quality of Life”, qualificando inoltre, rispondenti alla categoria “Natural World”, gli interventi per la realizzazione del nuovo “parco urbano”.