Skip to content

 

Nata negli anni ’60 come naturale continuazione dell’impresa di costruzioni di famiglia fondata nel 1920 da Alvise Petrucco, I.CO.P. S.p.A. ha assunto l’attuale forma di Società per azioni nel 1986, da ottobre 2020 è diventata Società Benefit. Nel tempo ha accresciuto la propria consistenza dimensionale ed organizzativa in Italia e all’estero, dove è presente in quasi tutti i continenti: Europa (Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Svizzera e Polonia), Centro e Sud America (El Salvador e Messico), Estremo Oriente (Malesia e Singapore), Africa (Sud Sudan).

Il focus dell’attività aziendale è incentrato sull’attività di microtunneling e opere di fondazione quali: diaframmi, anche con idrofresa, pali e micropali, lavori di iniezione e jet grouting, congelamento del terreno, viadotti, gallerie. L’azienda inoltre ha recentemente strutturato un nuovo settore di attività relativo alle opere marittime, in occasione della realizzazione della Piattaforma Logistica di Trieste (PLT), la più grande opera portuale realizzata in Italia negli ultimi anni.

Il livello tecnologico delle realizzazioni eseguite mediante l’utilizzo delle migliori tecniche e tecnologie e l’utilizzo di attrezzature con standard ai massimi livelli della categoria, consolidando negli anni le proprie posizioni di mercato. I.CO.P. è oggi in grado di fornire una serie completa di lavori specializzati.

In particolare, dal 1992, impiega la tecnica del microtunnel per la realizzazione di attraversamenti sotterranei (fognature, gasdotti, posa di condutture in genere). In questo settore la Società è attualmente leader nel mercato domestico e tra i primi competitors europei, con oltre 110 km di condotte posate.

È anche tra le poche società europee ad utilizzare e sviluppare la tecnologia del ground freezing, un tipo di tecnologia che permette di migliorare le condizioni del suolo, per il tutto il periodo degli scavi, quando la presenza di falda rende molto difficile operare.

ICOP dispone di un servizio interno di consulenza in grado di mettere al servizio del Cliente il patrimonio di esperienze maturato nell’arco della sua attività.

Lo studio di soluzioni tecniche che possano risolvere problematiche realizzative complesse ha portato ICOP ad investire notevoli risorse nella ricerca e nello sviluppo di processi produttivi innovativi. Sono state sviluppate molteplici soluzioni tecniche ed operative, alcune di queste tutelate industrialmente.

A partire dal 2016 la ICOP ha avviato il progetto di introduzione e implementazione in azienda del BIM, metodologia e approccio innovativo per la progettazione, realizzazione e gestione delle costruzioni, nonché il programma di digitalizzazione dei processi aziendali.

Nel 2020 il gruppo, con oltre 350 dipendenti, ha un fatturato di oltre 100 milioni di Euro, di cui una parte importante all’estero, nonostante l’emergenza Covid.

 

Torna su