Contea di King, Washington e Washington D.C. - Un progetto di transito rapido con autobus…
L’estensione del collegamento di Federal Way di Sound Transit è stata premiata con il riconoscimento Envision Platinum
Il progetto espande la metropolitana leggera dall’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma a Des Moines, Kent e Federal Way
Il progetto Federal Way Link Extension (FWLE) ha ottenuto il premio Envision Platinum dall’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI). Questo riconoscimento, il più alto livello possibile di Envision, è stato ottenuto per i risultati ottenuti dal progetto in materia di trasporto sostenibile, mobilità e accesso, coinvolgimento degli stakeholder, integrazione delle infrastrutture e numerose altre aree di sostenibilità. La FWLE è solo il settimo progetto di trasporto negli Stati Uniti a ottenere il Platino Envision.
Il progetto estende il servizio di metropolitana leggera di 7,8 miglia più a sud nella contea di King e fa parte di una più ampia espansione del trasporto nell’area metropolitana di Seattle, attualmente riconosciuta come una delle più ambiziose della nazione. Con la sua presentazione, FWLE ha dimostrato come il progetto risponda alle esigenze specifiche delle comunità ospitanti e di quelle adiacenti per sostenere la sostenibilità, l’equità e la resilienza.
Il progetto in breve
La FWLE espande la metropolitana leggera regionale verso sud, dall’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SeaTac) a Des Moines, Kent e Federal Way nella contea di King, Washington. Il percorso segue l’Interstate Freeway 5, dalla stazione di Angle Lake nella città di SeaTac, per terminare in una nuova stazione – Federal Way Downtown (FWDS). Gli studi condotti lungo il corridoio del progetto hanno stabilito la necessità di un servizio di transito affidabile ed efficiente nelle ore di punta e non, per collegare i centri di crescita della regione. Il corridoio presenta anche un’alta concentrazione di popolazioni dipendenti dal transito che necessitano di una connettività regionale efficiente e affidabile, a cui la FWLE risponde direttamente.
La linea comprenderà tipi di guida a raso, a riempimento conservato, a taglio conservato e a struttura sopraelevata. Per garantire la continuità del servizio, sarà necessario costruire stazioni intermedie a Kent/Des Moines, appena a sud dell’attuale stazione di Angle Lake, e a South 272nd Street, a nord della FWDS. Inoltre, sarà costruita una struttura per la manutenzione adiacente alla FWDS, da utilizzare per l’ispezione dei veicoli e la pulizia interna. Parcheggi, fermate degli autobus, armadietti e rastrelliere per le biciclette saranno presenti nelle stazioni e in altri punti, contribuendo ulteriormente al ruolo del progetto nell’espansione della mobilità e nel miglioramento dei collegamenti con il sistema di trasporto multimodale regionale. Si prevede che la FWLE sarà completata nel 2026 e che aumenterà il numero di passeggeri giornalieri fino a circa 29.000 – 34.000 unità.
Per saperne di più Federal Way Link Extension (FWLE)