Skip to content

Il progetto di trasporto RapidRide della linea H ottiene il riconoscimento Envision Platinum

Contea di King, Washington e Washington D.C. – Un progetto di transito rapido con autobus nella Contea di King, Washington, ha ottenuto il riconoscimento Envision Platinum. La metropolitana della contea di King ha potenziato la linea 120 per realizzare la linea RapidRide H, che si aggiunge al servizio di trasporto rapido su autobus della metropolitana, in continua crescita. Le fermate consolidate, le corsie riservate agli autobus e l’imbarco a tutte le porte migliorano l’esperienza dei passeggeri con un servizio più rapido, frequente e affidabile. Le pensiline della stazione degli autobus sono state progettate per aumentare la sicurezza dei passeggeri e migliorare l’orientamento, riducendo al contempo i costi di gestione e manutenzione e l’impatto sull’ambiente. Per questo progetto multigiurisdizionale, la King County Metro ha collaborato con il Dipartimento dei Trasporti della città di Seattle (SDOT), la città di Burien e White Center (un’area non incorporata della King County).

La nuova linea RapidRide H affronta le questioni chiave del trasporto pubblico per sostenere lo sviluppo di una comunità più mobile, equa e resiliente. Il progetto ha trasformato una delle dieci linee più trafficate della Contea di King, che aveva dovuto affrontare gravi problemi di sovraffollamento durante le ore di punta del transito, in una linea che fornisce autobus ogni 15 minuti per tutto il giorno, tutti i giorni, e almeno ogni 10 minuti durante le ore di punta. Le nuove corsie di accesso e transito per le aziende (BAT) e i segnali di salto in coda per gli autobus lungo la maggior parte del percorso consentono tempi di percorrenza più rapidi, mentre altri miglioramenti della viabilità – tra cui nuove corsie di svolta, segnali stradali e attraversamenti pedonali con lampeggianti – stanno migliorando la sicurezza generale. Poiché questo percorso di transito attraversa diversi quartieri economicamente svantaggiati, il servizio potenziato collega meglio i residenti ai servizi della comunità e alle opportunità di lavoro.

L’ordinanza sulla bioedilizia e lo sviluppo sostenibile della contea di King richiede che i progetti comunitari raggiungano alti livelli di sostenibilità ambientale, affrontando al contempo questioni di equità e giustizia sociale. Alla luce di queste priorità chiave, la Metro ha scelto di perseguire la verifica di Envision per questo progetto, perché il quadro di riferimento completo forniva la migliore direzione per ispirare e raggiungere l’ampiezza e la profondità della sostenibilità ricercata in tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione alla progettazione fino alla costruzione.

Il nuovo servizio RapidRide della linea H è iniziato nel marzo 2023.

Risultati di sostenibilità verificati

Dimostrare la leadership della comunità – La pianificazione e la progettazione della nuova linea H RapidRide hanno comportato un’intensa attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità, che ha contribuito a definire il percorso, l’ubicazione delle fermate, i servizi delle stazioni e i miglioramenti in termini di sicurezza e accesso. Il team di progetto ha dapprima collaborato con le organizzazioni locali per identificare gli stakeholder della comunità, e poi ha condotto diverse fasi di sensibilizzazione pubblica multilingue – tra cui sondaggi, interviste, inchieste e altro ancora – per identificare le questioni più importanti lungo il percorso della linea H. Il coinvolgimento degli stakeholder ha contribuito in modo significativo alla realizzazione del progetto. Il coinvolgimento delle parti interessate ha contribuito in modo significativo al successo complessivo del progetto. Ad esempio, le fermate e le pensiline delle stazioni sono state riviste per garantire alle comunità più vulnerabili un accesso più equo alle opportunità economiche, all’assistenza sanitaria e ad altri servizi della comunità.

Migliorare la mobilità della comunità – Questo progetto serve a promuovere l’equità e la giustizia sociale nella Contea di King investendo in un servizio di trasporto pubblico più veloce, più frequente e più affidabile in un’area che rappresenta le popolazioni prioritarie della Metro: le comunità di colore e quelle con un reddito più basso, una conoscenza limitata dell’inglese e una forte dipendenza dal transito.
Uno degli obiettivi principali del servizio di transito rapido degli autobus di Metro, compresa la nuova linea RapidRide H, è quello di aumentare la capacità di trasporto in modo che i passeggeri possano arrivare a una fermata in qualsiasi momento e salire rapidamente su un autobus, eliminando la necessità di affidarsi a un orario o di interpretarlo. La linea RapidRide H crea nuovi collegamenti che ampliano la rete di trasporto pubblico della Contea di King, fornendo un migliore accesso al Burien Transit Center, ad altre linee di autobus e a piste ciclabili e multiuso. Il progetto riduce inoltre le disparità in termini di infrastrutture dei marciapiedi e di sicurezza dei pedoni lungo il corridoio del progetto.

Preservare le risorse idriche – La King County Metro Maintenance and Facilities ha un programma consolidato per ridurre al minimo i tempi di pulizia delle aree degli autobus, pur garantendo una pulizia adeguata ai clienti. Le pensiline delle stazioni degli autobus sono state quindi progettate per ridurre al minimo la manutenzione e l’utilizzo di acqua, pur mantenendo la funzione e l’estetica desiderate. Progettando le pensiline degli autobus con tetti in vetro liscio, è stato possibile aumentare l’efficacia dell’idropulitura e ridurre l’uso di acqua per la pulizia. Il team di progetto ha inoltre cercato di ridurre il fabbisogno di acqua per l’irrigazione, scegliendo specificamente piante che tollerano la siccità, per cui non è stata installata alcuna irrigazione permanente. Infine, la riduzione complessiva della superficie impervia nell’area del progetto ha portato a una diminuzione del deflusso delle acque meteoriche e a un minore impatto sulla qualità dell’acqua.

Stimolare la prosperità economica La linea RapidRide H ha rappresentato un’opportunità unica per favorire direttamente i quartieri della sua area di servizio, dato che gli studi hanno dimostrato un legame tra i progetti di trasporto rapido con autobus e lo sviluppo economico delle comunità servite. Questo obiettivo è stato raggiunto non solo fornendo un trasporto pubblico più veloce, affidabile e collegato, ma anche attraverso la creazione di posti di lavoro con salario vivo e lo sviluppo di competenze e capacità durante la costruzione e il funzionamento della linea. Ad esempio, il team di progetto (con il supporto del personale della Centrale Appalti e Contratti della Contea di King) ha sfruttato i programmi di apprendistato e formazione della Contea, in particolare per i lavoratori del settore edile e per le comunità svantaggiate, durante l’intero sviluppo del progetto.

Progettare infrastrutture resilienti – Il team di progetto ha organizzato un workshop per valutare la vulnerabilità ai cambiamenti climatici ed esplorare le strategie di resilienza. I rischi climatici identificati includono incendi, ondate di calore e inverni più umidi, ma gli impatti previsti per la linea RapidRide H sono considerati minimi. Tuttavia, poiché i passeggeri possono essere esposti a queste condizioni, le pensiline degli autobus sono state progettate per fornire una maggiore protezione dal sole e dalle condizioni meteorologiche pericolose, mentre la maggiore frequenza del servizio riduce i tempi di attesa, consentendo ai passeggeri di limitare la loro esposizione. Il progetto ha inoltre collaborato con altre agenzie di trasporto della regione per creare strumenti di pianificazione dei viaggi che integrino meglio i percorsi e diano potere alle comunità lungo la linea RapidRide H, migliorando l’accesso ai servizi e quindi la qualità della vita. Il progetto continuerà a monitorare la capacità degli utenti, i ritardi degli autobus e altre metriche per migliorare ulteriormente l’accesso, la mobilità e l’orientamento degli utenti.

Per saperne di più Linea RapidRide H 

Torna su